Nichi, perchè la Sinistra è diventata cristalleria?

Giorni fa scrivevo una lettera aperta a Nichi e a Sinistra Ecologia e Libertà sul futuro della Sinistra (cliccate qui per leggere).

Oggi arriva la risposta sulle pagine de Il Manifesto (cliccate qui per leggere l’intervista).

Lo ammetto e sono sincero. Sono rimasto basito e stupito (nonostante tutto gli voglio un grande bene). Quello che traspare è la distanze ampia sul “nuovo soggetto”. Perchè si pensa sia possibile spostare l’asse politico nel Paese partendo dalle realtà locali e scommette tutto su un ipotesi in cui il PD nel tempo si ricolloca nel centro-sinistra.

Invero, penso semplicemente che vada costruito un progetto di centrosinistra in questo Paese che sia pronto alla sfida del governo e sfidi il partito della nazione. Ma penso che questo assioma manchi nel fondo.

E vado alla annosa questione: si vuole fare rappresentanza o alternativa?

Perchè quello che dicevo l’altro giorno è semplice e ruota al concetto di coerenza. Perchè caro Nichi oltre a fare attivamente campagna referendaria costituendo Comitati per il No (alla Riforma Costituzionale e al Governo Renzi), cosa si farà quando ci si troverà con possibili (diciamo dovute) alleanze con il PD nelle maggiori città italiane?

Perchè caro Nichi, farebbe sorridere fare nello stesso periodo (o a distanza di qualche mese) una campagna referendaria contro il PD e una amministrativa con il PD, non credi?

Ed ecco la coerenza. Il gigantesco problema di coerenza.

Solo una domanda:

non viene il dubbio che qualcuno ci creda ancora alle cose che pensa e che dice, anche a costo di essere impopolare dentro e fuori? Ponendo un problema politico, a me evidentissimo, di fronte alla trasformazione delle parole, delle posizioni, dei toni, degli atteggiamenti, della cultura (anche politica) a cui stiamo assistendo (cit.Pippo Civati)?

Come dice il mio amico Antonio Sicilia:

“non viene il dubbio sul fatto che se vedi un elefante muoversi in una cristalleria, la domanda da porsi non è: cosa ci fa un elefante in una cristalleria?, ma piuttosto: perché la Sinistra è diventata una cristalleria? Ho paura perchè aprendo quella cristalleria troverai elefanti democraticoverdiniani, che si muovono, appunto, nella cristalleria (scusate la ripetizione) della Costituzione”

Questo è quello che conta.

Scrivo di questo anche su Gli Stati Generali, cliccate qui

Annunci

4 pensieri su “Nichi, perchè la Sinistra è diventata cristalleria?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...