Che tortura questa campagna elettorale. Ma #podemos ganar

C’è chi il voto lo dà per noia, chi lo sceglie per professione. Noi né uno né l’altro: lo facciamo per passione (cliccate qui)

EsAhora, passiamo alle proposte e ai contenuti.

Se fossi.

Se fossi campano non voterei Vincenzo De Luca, ma darei fiducia a Salvatore Vozza. Non voglio ‪#‎Gomorra‬.

Se fossi ligure voterei Luca Pastorino e non Raffaella Paita. C’è bisogno di Sinistra e non di larghe intese. “La rivoluzione si fa a sinistra, i soldi si fanno a destra.”

Se fossi toscano voterei Tommaso Fattori e non Enrico Rossi Presidente. Avevamo due sinistre. Non ne abbiamo più nessuna. Ricostruiamone una.

Se fossi delle Marche voterei Edoardo Mentrasti Presidente e non Luca Ceriscioli Presidente. Chi non è di sinistra da giovane è senza cuore, ma chi non è di destra da vecchio è senza cervello.

Se fossi umbro voterei Michele Vecchietti.

Infine.

Se fossi Pugliese. Voterei Noi a Sinistra per la Puglia con convinzione. L’insieme di alcune delle esperienze più significative di quella che abbiamo chiamato la Puglia migliore. C’è una specie di polizza di assicurazione per chi ha a cuore la Puglia migliore, e questa polizza di assicurazione ha il pronome Noi, l’elemento della pluralità delle culture, dei vissuti che hanno prodotto l’arricchimento. Una parola che è una bussola, come Sinistra e un orizzonte assoluto che è l’orizzonte del nostro impegno infaticabile: la Puglia.

Se fossi veneto non voterei (convintamente) Alessandra Moretti ma lo farei per Laura Di Lucia Coletti.

Tutto questo perchè?

C’è un segreto: blindare il recinto di una coalizione, di un programma, rispetto alle incursioni piratesche dei voltaggabana e dei trasformisti. E’ impedire l’inquinamento di una speranza, quella che il centrosinistra deve poter mantenere intatta. E’ un’epoca questa in cui, purtroppo la cronaca quotidiana disincentiva la partecipazione politica.
Ora tocca a voi, a Noi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...