Contro il “voto utile”. A favore del “voto umile” a Sinistra

10996383_10153226079312489_5006085267406644389_nContro il penoso “voto utile”. Per la Sinistra.

Mi fanno compassione quelli che in queste ore gettano in piazza la litania del “voto utile”. Un argomento molto triste, ma c’è (molto) di più.
Provo a spiegare.
Chi non votava il Pd, perché più a sinistra, non si capisce perché dovrebbe votare il Pd. Proprio ora che guarda a destra e che è alleato della destra. E ma così fate governare la destra! E perché, il Pd che cosa fa da anni?

Chi ha lasciato il Pd per colpa della gestione locale e nazionale, difficilmente voterà il Pd.

Chi ha lasciato il Pd, peraltro, non fa più parte del Pd, quindi non si capiscono i richiami del Pd a quelli che non sono più del Pd. Che vi hanno rinunciato, per ragioni che si possono ritenere legittime o illegittime, ma che comunque ne sono usciti. «Se ne sono fatti una ragione»: del resto erano caldamente invitati a farlo, no? E per di più il segretario del Pd ha spiegato in più occasioni che «è un problema loro».

Chi si è allontanato dal Pd per le politiche antisindacali, antiambientali, per la cosiddetta riforma della scuola, perché dovrebbe votarlo ora, che tutti questi bei progetti giungono a compimento?

E chi non ha fiducia nel Pd per via delle larghe intese perché dovrebbe votarlo ora che è impegnato con le larghe intese per altri tre anni?
Insomma, la domanda agli strateghi del Pd è: che cosa dovrebbero fare quelli che non hanno intenzione di votare il Pd nelle varie regioni? Non andare a votare? Stracciare la tessera elettorale?
Votare un partito che non vogliono votare e che non avrebbero votato o anche solo un Presidente che a loro non piace per niente tanto da mettere in discussione la loro iscrizione al Pd?

Dovrebbero cambiare residenza? Dovrebbero darsi malati?

Quindi?
Ecco perchè esiste una rete a Sinistra. Una rete che si sta rafforzando sempre di più. In Puglia (con Noi a Sinistra per la Puglia, cliccate), in Liguria con Luca Pastorino​ e altrove.

Annunci

8 pensieri su “Contro il “voto utile”. A favore del “voto umile” a Sinistra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...