Il senso della verità (perso) nel PD (come sta accadendo a Molfetta)

downloadA Molfetta. Nel PD non vedo un senso di prospettiva (come scrivevo qui, cliccate).

Da una parte i fatti, il racconto dei lunghi anni passati a lavorare. Dall’altra quel grande desiderio di potere (raggiunto e desiderato), di “sbranare” la preda e far pagare tutto il passato, i conti in sospeso.
Da una parte la Politica come servizio, dall’altra quella vittoria bramata, negativa.

La vittoria ci sta (leggete qui la ottima riflessione sull’esito del cambio segreteria PD Molfetta). Ma la forza d’animo, la determinazione ad agire non è necessariamente espressa dai decibel, da volume della voce o dal modo in cui ci esprime, non è gridando che si esprime maggiore forza di volontà. Politica è pacatezza e riflessione. Perché qualche volta, non sempre, chi alza la voce lascia segni in superficie nella vicenda politica, lascia tracce epidermiche (ogni riferimento è puramente voluto). La politica non è un mestiere, una professione. Uno deve avere il suo lavoro nella società e vivere il suo impegno come se fosse, non solo temporaneo, ma un sovrappiù nell’ambito della convivenza civile senza identificarsi in maniera esistenziale con l’impegno politico, altrimenti si rischia di distorcere il suo impegno politico.
La politica in fondo dovrebbe essere il punto di coordinamento di tutto quello che c’è nei vari segmenti della società, il punto in cui tutto si coordina. Ora se il rapporto tra politica e gli altri segmenti della società si interrompe la politica diventa un’oligarchia che si inaridisce (quello che sta accadendo nel PD).
Deve avere un ruolo di coordinamento, non di guida opprimente della società. Una mediazione in senso nobile.

E poi la verità, il senso della verità: il rischio maggiore di chi è impegnato in politica è quello di perdere progressivamente, o attutire, il senso della verità: serve sempre un occhio dall’esterno.
E ne avrei di cose da dire. Ma rimando tutto a dopo Maggio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...