#Stragemigranti. La parola all’ammiraglio De Giorgi su #Marenostrum

Vi prego di leggere queste parole dell’ammiraglio Giuseppe De Giorgi, capo di Stato Maggiore della Marina. Sono dedicate a tutti i politici che continuano a dire che Mare Nostrum favoriva gli sbarchi, la criminalità e gli scafisti. E la cosa più aberrante è si è sostituito Mare Nostrum con Triton per un mero calcolo elettorale, per richiesta di Alfano che non voleva cedere il campo alle grida di Salvini e Meloni. Il paradosso è che chi inveiva contro l’immigrazione ha lavorato per una scelta che ha portato ancora più sbarchi e ancora più morti. Che miserie come scrive il mio amico Marco Furfaro.

“L’accusa da tanti rivolta a Mare Nostrum, secondo cui l’operazione avrebbe attirato i profughi, è una sciocchezza: i profughi fuggono da guerra (Siria), povertà e carestia. Se mettiamo a confronto gli arrivi del novembre 2013, sotto Mare Nostrum, e novembre 2014, senza Mare Nostrum, vediamo che con la fine della missione, anziché crollare, gli arrivi sono aumentati del +485% rispetto l’anno prima”.

“Dal 18 ottobre 2013 al 31 ottobre 2014, questi i numeri dell’operazione Mare Nostrum: 156.362 migranti assistiti in 439 salvataggi SAR (ricerca e soccorso), 366 scafisti consegnati alle forze dell’ordine, 9 navi madri (i grossi pescherecci che in alto mare lasciano i migranti in imbarcazioni più piccole, per poi tornare indietro), il 99% dei migranti intercettati prima dello sbarco e controllati dai medici di bordo. Mare Nostrum ha interrotto quella che prima era quasi una norma: la presa in carico da parte della malavita organizzata dei migranti che, una volta sbarcati, venivano accompagnati dagli spalloni come merci da contrabbando”.

Fatevi sentire! Le persone sono più importanti delle frontiere

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...