Buonanno: imbecillità al potere

Gianluca-Buonanno-300x215

Non so se è a questa specie che appartiene Gianluca Buonanno, quello che ieri sera da Formigli si è esibito in uno show contro i rom, dopo aver in passato insultato la Mogherini, esultato per il suicidio di un detenuto,promesso di recarsi personalmente in Libia a fermare i clandestini e auspicatouna soluzione per l’Isis a base di testate nucleari. Non lo so, dicevo, perché tra le mie pur molteplici e talora imbarazzanti esperienze esistenziali mi è stato finora risparmiato di incrociare l’onorevole in questione.

Certo è che oggi su molti siti e diversi giornali si discute della trasmissione di Formigli di ieri, il che significa che il conduttore ha raggiunto il suo principale risultato, cioè far parlare del suo programma, e non credo che sia esercizio di complottismo ritenere che i più esuberanti urlatori di stronzate vengano alla fine invitati proprio per questo, cioè per disporre una quantità di casino che consenta a un talk show non solo di alzare di qualche decimo lo share ma anche di far parlare di sé in giro.

In un Paese libero e in cui è libera la concorrenza tra testate, ciò è del tutto plausibile e pure prevedibile, quindi non è facile spezzare la catena: e tuttavia di catena si tratta, dato che più si strillano corbellerie più si viene invitati e così via all’infinito.

Il tutto potrebbe esaurirsi, forse, solo in una graduale educazione reciproca tra spettatori ed emittenti, in cui i primi evitano le seconde quando eccedono in risse e bassezze, e le seconde provano a stimolare il cervello dei loro utenti anziché le intestina: ma questo può avvenire soltanto con un cambio comunedi coscienza comune.

Intanto, tutti a prendersi il caffè insieme sorridenti prima dell’on air, e tutti a menarsi a sangue tre minuti dopo. (Alessandro Gilioli)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...