La via che porta a Tsipras

Alle Europee, voterò Alexis Tsipras (come ho scritto qui, cliccate).

I popoli europei non possono più accettare la barbarie del sistema dell’austerity. La Merkel e gli altri leader dovrebbero comprendere che le politiche portate avanti in questi anni hanno subito oggi una severa sconfitta

(Alexis Tsipras, 7 maggio 2012, dopo il risultato delle elezioni greche)

Abbiamo sem­pre imboc­cato, con con­vin­zione, vie poten­zial­mente mag­gio­ri­ta­rie, per gover­nare il cam­bia­mento. Non è bastato a scrol­larci inte­gral­mente di dosso i rituali della vec­chia poli­tica, e quel «voluto tacere, sor­ve­gliato par­lare, deni­grare senza odio, esal­tare senza amore…» che Paso­lini rim­pro­verò, in un tempo lon­tano, ai pro­pri compagni.

Que­sto è il nodo. Fino ad oggi abbiamo, anche sin­ce­ra­mente e gene­ro­sa­mente, ten­tato di scio­glierlo. Ora si tratta di tagliarlo. Con Tsipras

Annunci

4 pensieri su “La via che porta a Tsipras

  1. Tsipras ha tenuto a dichiarare senza mezzi termini che non intende mettere in discussione l’adesione all’euro, con ciò confessando di usare una pistola scarica. Questo getta qualche perplessità sulle sue abilità di negoziatore (e laggiù ce ne vorrebbero in quantità industriale), o in alternativa sulla sua reale volontà di negoziare.
    La sinistra dei radical chic e quella dei gruppuscoli marxisti-rifondaroli hanno deciso che per uscire dall’assenza di progettualità politica di cui sono affetti viene bene anche questo signore, che – nonostante provenga da un paese che l’euroTeismo ha devastato quanto una guerra – continua a riconoscersi in questo sistema.
    Europa riformabile? Qualunque rappresentazione consolatoria va bene, pur di non tagliare la corda che ci sta impiccando: non sia mai che cadendo ci si rompa una gamba.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...