La piazza di Genova secondo Grillo. Ma quella di Tahrir

v day genova piazza tahrir-2V Day Genova: foto piazza Tahrir 

Quasi in occasione di tutte le manifestazioni si assiste a un balletto sul numero dei partecipanti. I dati forniti da organizzatori e questura sovente sono ben lontani dal coincidere.

Domenica a Genova si è tenuto il V-Day organizzato dal Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. In città erano attesi cento mila sostenitori, ma ne sono arrivati molti meno. Le stime parlano di circa quaranta mila persone.

Su facebook è stata diffusa una foto, che ritrae una folla oceanica. In poche ore l’immagine ha ricevuto oltre 1.600 condivisioni. Peccato che la piazza stracolma immortalata non sia piazza della Vittoria a Genova, ma piazza Tahrir al Cairo, centro nevralgico della rivoluzione egiziana.

Quindi Beppe Grillo può anche divertirsi a twittare “siamo in 200 mila”, denotando una certa vocazione a sparare balle come i politici che contesta, ma il Vday genovese di piazza della Vittoria denota un calo sensibile della sua capacità spettacolare di mobilitazione.

La formula comincia a subire, com’era inevitabile, l’usura del tempo. Anche la campagna elettorale per le europee, in cui il M5S parte favorito visto il sistema proporzionale e il malumore diffuso contro l’Ue, abbisogna di una comunicazione nuova. Quella comunicazione nuova che nè il web nè lo spettacolo ripetitivo di piazza garantiscono più a Grillo.

Comunque a partire dai centomila in piazza, quel #v3day di Beppe Grillo è una summa di cazzate e falsità.

Per non parlare della comicità di queste ore dello stesso Grillo sulla incostituzionalità della legge Porcellum: quello che lui, tempo fa, non voleva “buttare” (cliccate qui per credere, come ho scritto qui)

11 pensieri su “La piazza di Genova secondo Grillo. Ma quella di Tahrir

  1. Ah, in aggiunta al mio messaggio precedente: la pagina facebook da cui la foto di piazza Tahrir è presa appartiene ad un “troll” del movimento cinque stelle, basta vedere che condivide messaggi, articoli da pagine che prendono in giro il movimento 5 stelle. Credo sia abbastanza facile costruire falsi articoli e spacciare foto tratte da “facebook” come ufficiali che di ufficiale non hanno nulla.

    Mi piace

  2. Calo sensibile? Dalle foto a Genova c’erano circa 60mila persona, più o meno lo stesso numero raggiunto con i V-Day precedenti. La foto su facebook è stata postata da un semplice utente privato, che non ha nulla a che fare con il coordinamento del M5s..e lei la spaccia per una foto postata dal M5s?

    Mi piace

  3. Caro sign Salvemini..capito per caso nel suo blog..e leggo un po’ di vili menzogne:chiaro che quella foto non e’ piazza della vittoria e chi l’ha pubblicata e’ uno scemo ma… lei c’era in quella piazza? Io si..lei sa che questura dice che la piazza piena fino all’arco contiene 160.000 persone?? Lo sa che per riempire quella zona mancavano giusto circa 10 metri quadri?? Eravamo minimo..e dico minimo 100.000 persone …la rivoluzione delle idee vi spaventa..la gioia di quella piazza e’ il mondo che cambia..vi terrorizzate a vedere persone che vanno oltre I soliti schemi.. rassegnatevi :l’italia sta cambiando.. mi pare che lei sia di sel..un partito che ha il 2% .il vostro leader e’ un uomo capace di farsi una risata parlando dei morti di taranto in una telefonata confidenziale con il portavoce dell’ilva..no comment..la prossimo giro avrete il -2%

    Mi piace

      1. Certo..c’e’ poco da replicare alla verità… io ho solo segnalato una sua menzogna : Grillo non ha mai pubblicato quella foto e dove lei la abbia presa non ci interessa..E’ UNA MENZOGNA…Per quanto rigiarda le nostre idee: mentre noi cambieremo il paese voi starete a guardare dietro la vostra falce e martello. Cordiali Saluti.

        Mi piace

      2. La menzogna è avere diffuso quella foto (per opera di una persona che è nel coordinamento del movimento – si informi). Per il resto attendo fiduciosamente qualche idee. Ne è passato di tempo, ma oltre a sentire imprecazioni e offese varie, non ho sentito granchè. Saluti

        Mi piace

  4. Sei un poveraccio….linki il tuo blog su facebook per avere visite..sei un parassita come la classe politica che difendo con questo articolo…perché la difendi?perché offendi l’onestà intellettuale delle persone che erano al Vday..40000 persone?il tempo ci darà ragione..e mi dispiacerà che tutti gli sforzi che stiamo facendo, porteranno beneficio anche a uno come te, che non fa altro che attaccare un movimento onesto..

    Mi piace

      1. Guardi, questo è un blog senza alcun rientro economico. Non è il mio lavoro, ma è la mia espressione. Ha sbagliato persona (eppure dovrebbe sapere il funzionamento del ritorno economico dei blog -vedi m5s).
        Per tutto il resto, non saprei cosa rispondere: sono delle obiezioni così prive di fondamento e significato che non trovo lo spunto per iniziare

        Mi piace

Rispondi

