Il più efficace secondo Vendola: Civati

CIVATI-VENDOLA_resize-400x266«Il dibattito del #Pd è stato, devo dire, molto civile. Il che non guasta siccome la politica è diventata un rodeo, l’idea che invece sia un confronto infarcito anche di rispetto, va bene.

Abbiamo sentito però molte idee generiche, qualche frase fatta, qualche espressione stereotipata.

Sicuramente il più efficace è stato Giuseppe Civati, per una ragione politica non per una ragione di stile comunicativo. Il più efficace perché è quello che capisce quanto sia paradossale per un partito di sinistra vivere l’esperienza, ieri delle larghe oggi delle strette intese, e da questo punto di vista #Civati ha anche la freschezza di alludere a una sinistra che è capace di intrecciare il terreno dei diritti civili con il terreno dei diritti sociali.

L’idea, infatti, che l’ombra di #Giovanardi o di Roberto Formigonipossa ancora rendere timida e balbettante la sinistra sul terreno dei diritti di libertà, penso sia inaccettabile.

Quello di ieri è stato l’inizio di un confronto che deve uscire da alcune ambiguità di fondo: non si può essere critici nei confronti delle politiche di #austerity e non sapere che queste sono state sostenute dal #Pd nel corso degli ultimi due governi. Per il resto, io credo che a sinistra non abbiamo bisogno di unificare i ceti politici ma di fare una grande ricerca di cultura». (Nichi Vendola)

Nota personale: non ho timore a confermare quanto detto da Nichi Vendola e affermare che l’8 Dicembre in tanti (anche del popolo di SEL -al quale io appartengo in quanto elettore-, del M5S, del mondo dell’associazionismo e dei movimenti) dovrebbero votare per Pippo. Sarò di parte (per via di quel legame di amicizia che mi lega da anni), ma mettere la faccia per lui (come scrivevo qui), ne vale la pena.

Lo considero un voto utile come ho scritto qui (clicca) poco fa

Annunci

2 pensieri su “Il più efficace secondo Vendola: Civati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...