La riflessione sulle indagini a carico di Nichi Vendola

1369721477141_ilva_vendola_chiede_un_commissario_videostill_1Nichi Vendola indagato per concussione per la vicenda ILVA.
Ricordo che lo stesso ha già avuto a suo carico vari processi, tutti conclusisi con assoluzione. Altri, invece, sono stati accusati e condannati invia definitiva.

Dopodiché, se dovesse risultare colpevole, spero che Vendola faccia un passo indietro, come dice il mio amico Luca Gariboldi, che condivido .

In ogni caso, non lo so come andrà a finire (di certo non sono nessuno per arrivare a conclusioni). Parto dal presupposto (in riferimento a quanto diffuso dalla stampa) che lo stesso Assennato aveva dichiarato nel Novembre 2012 (qui la notizia) o dallo stesso Giuliano Foschini (giornalista de La Repubblica) che ha dichiarato in queste ore ha dichiarato l’inesistenza di reali pressioni contro l’ARPA (qui il video)

“Non ho mai ricevuto pressioni dalla Regione. Con il governatore «abbiamo soltanto avuto alcune discussioni, peraltro fisiologiche in un rapporto tra un organo tecnico come il nostro e una struttura politica» (G.Assennato, Direttore Generale ARPA Puglia)

Poi, se dovesse andare a finire in un’altro modo, si vedrà.

Tutto questo (al di là della vicenda giudiziaria), però, non rende lieve o trascurabile il problema reale dell’ILVA

Aggiornamento: queste le ultime dichiarazioni di Nichi Vendola

Nonostante il grande turbamento, continuo a considerare di grande importanza l’indagine della Procura di Taranto su quella città. Ho una stima antica per la magistratura, andrò a rispondere il prima possibile alle domande del pubblico ministero.

Con me la Regione Puglia ha provato a scoperchiare le pentole e a vedere dove nessuno aveva visto prima. Mi sono sempre battuto per la riqualificazione dell’impianto, agendo in enorme discontinuità con il passato.

Non sono stato e mai sarò nel libro paga dei Riva. Dimostrerò che la mia amministrazione si è comportata senza ombre contro l’illegalità.

Io, da elettore di SEL, ho fiducia (come ho detto anche qui)

Qui di seguito la video-lettera che lo stesso Nichi Vendola, ha rilasciato in riferimento a quanto accaduto

Annunci

2 pensieri su “La riflessione sulle indagini a carico di Nichi Vendola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...