Un Crozza a Montecitorio

La Seconda repubblica ci ha abituato a tutto. E ora a tutto siamo assuefatti. Alla carica eversiva intrinseca, al  neolinguaggio pop, al cazzeggio generalizzato. Alle culone inchiavabili, agli spogliarelli e agli striscioni, alle barzellette e alle sceneggiate.

Si dirà che questo è niente, il dito e non la luna, e che quello che conta sono le ruberie e l’inefficienza della classe politica. Si dirà, perfino, che un po’ di umorismo e cazzeggio fanno bene a queste istituzioni tristi ingessate e pelose.

E invece questo processo di secolarizzazione delle forme democratiche è pericoloso quanto la corruzione. Perché la crisi della rappresentanza è anche una crisi di autorevolezza e di linguaggio, non solo di moralità dei comportamenti e credibilità dei contenuti.

Ciò premesso, si dia il benvenuto all’onorevole Baldelli. Che alla Camera sarà vice della persona (anzi, della istituzione) della quale ha fatto poche settimane fa una imitazione satirica tanto penosetta quanto subito divenuta virale sul web  (GUARDA IL VIDEO)

Benvenuto a Baldelli perché piove sul bagnato. Se da anni stiamo in Parlamento come al bar, a Palazzo Chigi come al bordello, nelle commissioni come su una pagina Facebook, allora il simpatico aspirante Crozza può benissimo essere il numero due di Montecitorio.

E guai a dire il contrario, eh.  Sei lo fai sei bacchettone, antico e serioso.  Perché la modernità deve per forza essere questo  tutto che si mischia col tutto, questo niente mixato nel niente, e non sei un vero leader se non accarezzi cagnolini dalla Bignardi,  se non prendi a “calci in culo” dal tuo blog, se non twitta l’acqua di Lourdes o indossa su YouTube parrucca e rossetto per lo spasso (sic.) di qualche militante di bocca buona.

In Italia non c’è la regina. Che Dio almeno salvi il Parlamento.

Annunci

Un pensiero su “Un Crozza a Montecitorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...