Un promemoria per Orfini

Ecco, come dice il mio amico Fabio, magari qualcuno lo faccia leggere ad Orfini, così scopriamo chi è più «trasformista».

Se chi condivide il governo con questo pregiudicato (lui), o chi ne è strenuamente all’opposizione (SEL che cerca di consolidare il suo operato come scrivo qui).

1236938_10200492789945563_263500570_n

Ieri Matteo Orfini in un’intervista a L’Unità (qui il testo) ha affermato che anche in Sel “è nato un certo trasformismo” per un presunto avvicinamento del nostro Partito a Matteo Renzi. E’ bene chiarirci: Sel è stata – insieme al Pd – cofondatrice della coalizione Italia Bene Comune, ed ha chiesto il voto ai cittadini su una proposta di governo chiara quanto credibile. La vicenda è nota: la mancata maggioranza al Senato e – soprattutto – l’impallinamento di Romano Prodi ad opera dei 101 ignoti hanno portato, per certi versi costretto, il Pd a sostenere le larghe intese insieme al Pdl. E’ su questo punto che si è rotta la coalizione di centrosinistra.

Sel pensava, e continua a pensare, che non si possa stare al governo insieme al nemico di vent’anni, peraltro oggi pregiudicato per frode fiscale. Non solo per una questione intrinseca evidente, ma anche perché questo esecutivo non è in grado di risolvere i tanti drammi di fronte ai quali si trova il Paese: dall’occupazione, alla precarietà, alla crisi economica.

Basti pensare che dopo i tanti rinvii l’unica scelta politica vera è l’abolizione dell’Imu, evidente cedimento ai ricatti del Pdl: una scelta tutta a sfavore dei ceti più deboli, a partire dal fatto che la Service Tax sarà rivolta anche agli inquilini e non solo ai proprietari.

Annunci

Un pensiero su “Un promemoria per Orfini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...