Bonino fischietta innanzi alla violazione dei diritti gay in Russia

L’incontro di Obama con un gruppo di attivisti gay russi al margine del G20 di San Pietroburgo è un errore politico. Un’ingerenza che potrebbe irrigidire il presidente Vladimir Putin. A pensarla così, per motivi differenti ma entrambi dettati dalla realpolitik, sono la ministra degli Esteri Emma Bonino e il volto più conosciuto delle battaglie omosessuali in Russia, l’avvocato Nikolai Alekseev.

Quindi, secondo il Ministro degli Esteri, Emma Bonino:

“Inserire in agenda la questione gay in Russia potrebbe irritare Putin proprio nel momento nel quale si sta cercando una soluzione comune sulla Siria.” 

Mentre fuori dal Palazzo moltissimi cittadini manifestano il loro sconcerto e la loro vergogna per le leggi anti-gay che violano l’ultimo residuo di dignità, la paura delle nostre istituzioni detta scelte imbarazzanti.

Fischiettare di fronte alla violazione dei diritti umani non è mai una scelta saggia. Prendere una posizione chiara e giusta lo è.

Il “dovere inderogabile di solidarietà” non è concessione né compassione: è il fondamento della convivenza e della nostra democrazia.

Ricordiamoci delle parole di Aung San Suu Kyi: “Usate la vostra libertà per promuovere la nostra”.  Chi non è in grado o non vuole farlo con può accomodarsi fuori adesso. Fuori dalle porte di un paese democratico e civile

Annunci

2 pensieri su “Bonino fischietta innanzi alla violazione dei diritti gay in Russia

  1. E d’altronde i media italiani fischiettano davanti alle autobombe degli islamisti fanatici in Siria. In entrambi i casi, pensa un po, è una questione di gas. Della Russia o del Qatar, ma è sempre e solo gas: sommato alla nostra monumentale inettitudine politica, ovviamente.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...