La pubblicità efficace per Berlusconi

La pubblicità efficace per Berlusconi la fanno i media. Tutti.

Lo stesso vale con Renzi quando dice di voler rottamare e con Grillo quando si nega alla TV: più si nega, più è desiderato. Tuttavia, una tattica comunicativa del genere se la possono permettere solo loro, perchè sono aggressivi. Quell’aggressività che piace tanto al giornalista che segue la regola delle tre “S”. Imitarli è inutile se non sei come loro.

Il problema sono la narrativa dei media, la logica e gli interessi del mainstream dell’informazione che è cambiato molto rispetto a vent’anni fa. Ora l’intreccio tra politica e giornalismo – ad esclusione di alcune autorevoli eccezioni – è molto più fitto e complesso rispetto ad anni fa ed è una delle cause di questi vent’anni di oblio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...