3,5 miliardi per la portaerei Cavour

r-MARIO-MAURO-F35-large570

Questo non lo considerava De Gregori stamattina: parlare di sprechi su F-35 non è da sinistra? (lo scrivevo qui)

“Si dice che se ci ritiriamo dal programma degli F35 non avremo penali. Ma abbiamo già speso 3 miliardi e mezzo di euro per la portaerei Cavour che dovrebbe ospitare gli F35 a decollo verticale. Allora non capiremmo per quale ragione abbiamo speso quei soldi”.

Così il ministro della Difesa Mario Mauro, nel corso di una audizione al Senato davanti alle commissioni congiunte di Difesa, Esteri e Politiche europee, è tornato a difendere la partecipazione italiana al programma Joint Strike Fighter.

Oggi il ministro Mauro ha affermato che sarebbero già stati spesi alcuni miliardi di euro per adeguare la portaerei Cavour alle esigenze di decollo e atterraggio dei caccia F35. Si tratta di una notizia molto grave. Si viene a sapere, in modo estemporaneo e senza alcun dettaglio sui costi, che avremmo già speso 3,5 miliardi di euro solo per l’adeguamento della portaerei Cavour: in questo modo i costi degli F35 aumentano ancora, fino a 18 miliardi di euro.

È molto grave che si venga a sapere una notizia così importante, senza che ci sia stata prima un’informativa dettagliata e completa: le informazioni fornite dal ministro arrivano in modo opaco e incompleto. Il Parlamento è tenuto all’oscuro di come sta procedendo il programma sugli F35.

Spero che si fornisca una relazione dettagliata e completa sui costi preventivati e che sia rispettato l’impegno, contenuto nelle mozioni approvate alla Camera e al Senato, di non procedere a ulteriori acquisizioni prima di un nuovo pronunciamento del Parlamento. Mauro faccia il Ministro della Difesa e non quello della guerra.

Annunci

Un pensiero su “3,5 miliardi per la portaerei Cavour

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...