Inizia una nuova avventura: sarò nel direttivo di Energia Felice con le proposte di riuso degli spazi urbani

ThinkGreenEcofestival2011Uscire dagli schemi della seconda industrializzazione e puntare su nuove fonti di energia pulita e nuove reti. È l’unica soluzione per non cadere in una nuova crisi internazionale.

Per costruire la nuova infrastruttura energetica distribuita e a rete, (“Internet dell’energia”), il tutto dovrà ruotare attorno a un corretto riuso di spazi urbani: i green buildings. Tutto dovrà insomma ruotare intorno all’edililizia sostenibile, per cui gli edifici saranno l’architrave dell’Internet dell’energia.

Si parlerà della necessità di riconvertire con urgenza il parco edilizio esistente secondo i criteri della sostenibilità e di rendere tutti gli edifici dei green power plant, cioè capaci di produrre e distribuire energia. Così facendo, i buildings rappresenteranno l’elemento centrale del nuovo sistema nervoso dell’energia. E ciò avrà ricadute di vastissima portata anche sull’occupazione attraverso la creazione di green jobs.

Le proposte del riuso spazi urbani le porterò nel direttivo della associazione  Energia Felice, al fine di dare proposte a favore di centri urbani con la grande attenzione al consumo di suolo. Pensare ad introdurre incentivi per il riutilizzo e la riorganizzazione degli insediamenti residenziali e produttivi esistenti, considerati strumenti preferibili rispetto alle concessioni su aree non urbanizzate. 

O introdurre previsti accorgimenti per minimizzare l’impatto dei nuovi edifici e migliorare le condizioni del patrimonio edilizio esistente.

Inizia una grande avventura, con incarichi in alcuni comuni lombardi ( si inizierà dal Comune di Magenta) e da altri che renderò noto: attendo vostre proposte. 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...