Recupero, rigenerazione e riutilizzo computer. Promuovere l’innovazione e l’eccellenza nell’ideazione

Immagine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le TIC (tecnologie per l’informazione e la comunicazione) hanno conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo senza precedenti. In poco tempo il computer è diventato uno strumento imprescindibile non solo per coloro che utilizzandolo in ambito lavorativo ne apprezzano i vantaggi, ma anche e soprattutto, per i cittadini che usufruiscono delle possibilità messe loro a disposizione per formarsi, informarsi, partecipare .

Raccogliere computer messi a disposizione dalla municipalità, testati e ricondizionati, saranno distribuiti gratuitamente ai cittadini, alle associazioni e agli enti che ne faranno richiesta, purchè in possesso dei requisiti che saranno fissati dall’amministrazione comunale.

Attraverso la redistribuzione dei computer rigenerati si punterà a ridurre il divario digitale  o digital divide tra fasce di popolazione che per svariati motivi sono al momento ancora esclusi dal mondo dell’informazione digitale e del libero accesso alla conoscenza.

Il tutto si baserà su “sistemi open source”, programmi e suite software in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti: dalla scrittura di un documento o di un foglio di calcoloalla navigazione web e all’ascolto di musica .

Il fine è quello di promuovere l’innovazione e l’eccellenza nell’ideazione, sviluppo e utilizzo delle tecnologie e delle soluzioni informatiche, valorizzando il ruolo della Regione nelle relazioni dirette con i più grandi gruppi internazionali del settore

piede

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...