Educazione, marketing, media e creatività: idee per la creazione di nuove opportunità lavorative

vanni-84Pensare a potenziare le competenze di vuole trasformare le proprie idee in impresa.

Puntare a sviluppare competenze e acquisire nuove metodologie nel percorso di creazione d’impresa attraverso l’uso della creatività.

#CREATIVITA’ Fare impresa attraverso la creatività

Concentrarsi sui processi della creatività, stimolando un’analisi non convenzionale dei problemi e un approccio creativo alla soluzione degli stessi;

  • Risorse: trovata una buona idea, ci si concentrerà su alcune modalità per trasformare le idee in progetti concreti (co-working, il crowdfunding e l’intercomprensione linguistica).

#EDUCAZIONE Educare Divertendo

Creare una impresa sociale e trasformare la società creando attraverso occasioni educative parallele e diverse da quelle scolastiche.

Ci sono stimoli internazionali, tra cui quelli sulle organizzazioni collaborative di Howard Rheingold, sull’istruzione innovativa di Charles Leadbeater, sulla creazione di spazi di aggregazione ludico-culturale di Dave Eggers, per giungere ad alcune significative esperienze nazionali come Associazionedidee, creatori di Villemobile per la biennale d’arte urbana di Bordeaux, un gioco 3.0 per la condivisione urbana, Bambinincucina (che da anni conduce percorsi di sensibilizzazione al cibo attraverso la partecipazione attiva dei bambini) o Trade School Milano, una scuola informale basata sul baratto.

#MEDIA E COMUNICAZIONE opportunità di  comunicazione aziendale e sociale

Approfondire il tema della mediazione tra il mondo delle Imprese e il mondo della Comunicazione e dello Spettacolo, per creare narrazioni multimediali ad hoc (tra cui webseries, documercial, docu-fiction, corti d’impresa e advergaming) che valorizzino cultura e valori di impresa.

Realizzare una formazione transdisciplinare, che superi la tradizionale contrapposizione tra formazione artistico – umanistica e quella economico-aziendale, per formare le figure professionali con competenze.

Tutto questo liberando la creatività, usando spazi urbani dismessi o abbandonati. Fare sistema.

piede

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...