#dettoVanni Proposte per la Lombardia: un si ai diritti LGBT

vanni-35Era il 1994 quando il parlamento europeo invitava a riconoscere la parità dei diritti alle cittadine e ai cittadini omosessuali, intendendo, tra le altre cose, il matrimonio o un istituto giuridico equivalente e il diritto degli omosessuali di essere genitori ovvero di adottare o avere in affidamento dei bambini.

Al tempo della crisi il riconoscimento dei diritti si fa ogni giorno più urgente. Lo stesso sforzo per un rilancio economico e sociale del Paese non può non tenere conto del fatto che omofobia e negazione dei diritti fanno male non solo alle persone, ai cittadini e alle cittadine, ma anche all’economia. La vitalità creativa, economica e sociale di un Paese che cresce si misura anche dal grado di apertura ai diritti e alle differenze.

La Politica italiana deve assumersi la responsabilità di portare il nostro paese nell’Europa dei diritti e dell’uguaglianza.

Attraverso quattro punti:

– di promuovere e sostenere una proposta di legge per il riconoscimento del matrimonio egualitario per le coppie dello stesso sesso, con tutti i diritti collegati;

– di promuovere e sostenere l’abrogazione della legge 40 o una radicale modifica della stessa che estenda le possibilità di accesso alla fecondazione assistita alle donne single o alle coppie lesbiche;

– di promuovere e sostenere la modifica della legge Mancino (25 giugno 1993, n. 205) perché sia estesa anche ai reati motivati da omofobia e transfobia;

– di promuovere e sostenere una modifica legislativa della legge 164/1982 che permetta il cambiamento del nome e del sesso anagrafico alle persone transessuali e transgender anche senza l’intervento chirurgico di riattribuzione del sesso.

La mia proposta di riuso di spazi urbani abbandonati o in disuso va anche la direzione di creazione di intergruppi sui diritti LGBT, di combattere contro la cultura omofoba.

Amare non ha sesso

piede

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...