L’Italia non è un paese per saggi

bimboevecchietto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La rottamazione dei padri è più veloce di quella della idee.

Ci sono momenti quali mi auguro che pochi superstiti grandi vecchi, non tutti per carità, qualche intelligenza luminosa ancorché ottuagenaria, rottami la mia generazione, che è quella più intrisa di un malinteso pragmatismo, che l’ha inibita dal sogno e dall’utopia, e di un realismo peloso che ha intercettato la speranza, e l’azione, di poter disegnare un’alternativa all’implacabile ineluttabilità del mercato. Proprio come gli irriducibili tronisti, come gli immarcescibili in parlamento, anche quelli che, si sono accomodati nelle loro nicchie, cucce poco pagate certo, ma gratificanti perché in fondo non è così rischiosa e nemmeno poi troppo faticosa l’esistenza in vita sul trespolo dell’obiezione, del biasimo e della censura, meglio ancora se si è intrapresa la via della prudente e ragionevole osservazione dei fenomeni.

A forza di stare dalla parte del torto, il torto ce l’hanno. È intanto quello di non volersi accorgere che scelte professionali conservatrici, sono il segnale d’allarme di un adeguamento a inclinazioni politiche altrettanto moderate.

Guardare avanti camminando a fianco degli altri è quello che dovrebbe fare chi si ispira alla guida e alla luce di certe stelle polari irrinunciabili. Una piccola forma di resistenza al solito ricatto che si declina ormai in tutte le sfere sociali, facendo del bisogno l’arma per piegare, impoverire di diritti, ridurre al silenzio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...